Attività aerobica - Vantaggi per la salute

Attività aerobica - Vantaggi per la salute

Cibi spazzatura

Già di diversi articoli passati ho sottolineato l'importanza dell'attività fisica come mezzo per mantenere un buono stato di salute. Il corpo umano è come un automobile, se viene parcheggiata in garage per diversi mesi, poi fa fatica ad avviarsi. Il nostro organismo non è stato "progettato" (passatemi il termine) per lo stile di vita moderno. Ormai non abbiamo nemmeno voglia di cucinare la sera. Grazie alla globalizzazione, possiamo ordinare la nostra cena utilizzando uno dei centinaia di servizi di "food delivery". Quale migliore goduria di accovacciarsi sul divano davanti la tv (che ci fa anche un bel lavaggio del cervello) in stile Fantozziano (almeno lui mangiava una frittata di cipolle genuina) e consumare cibi di bassissima qualità, magari accompagnandoli con un paio di litri di birra? 

Come passeremo la nostra pensione?

Ebbene dovete sapere che questo stile di vita volto alla totale indifferenza nei confronti della salute del nostro organismo, ci porta solo in una direzione: Alla morte precoce. Se avete la fortuna di non morire precocemente, vi troverete comunque già a 50 anni a prendere decine e decine di farmaci per "rimettere in sesto" i vostri parametri vitali. Ogni uomo è nato libero di fare le proprie scelte, ma se già a 50 anni vi ritrovate a non poter buttare un passo che già avete l'affanno, come pensate di arrivare alla pensione? Cosa farete soprattutto con quella pensione? Ve lo dico io, ci pagherete visite mediche specialistiche e farmaci di ogni tipo. Vi troverete ad avere finalmente la libertà che avete sempre desiderato, ma dovrete prendevi (finalmente) cura della vostra salute, ma sta volta non più attraverso la prevenzione e seguendo uno stile di vita sano, ma assumendo farmaci. Inoltre, grazie al nostro sistema pensionistico, tolti i soldi per le spese mediche, non vi resterà molto per godervi la vita. In pratica anziché godervi finalmente la vita, vivrete gli ultimi anni della vostra vita tragicamente.

Vantaggi del praticare attività aerobica

Volete quindi evitare che si verifichi tutto ciò? Bene, iniziate da subito a dedicare del tempo a voi stessi, alla vostra salute! Praticare ad esempio attività aerobica non richiede particolari strumenti ed inoltre non è necessario nemmeno andare a fare di punto in bianco 10km di corsa al giorno.

Iniziate da piccoli passi. Iniziate da 5 minuti al giorno, vedrete che in breve tempo aumenterete voi stessi la durata del vostro allenamento perché inizierete a sentire i benefici sulla vostra pelle. 
Quando praticate dello sport, in questo caso dell'attività aerobica, mettete in moto praticamente tutti gli organi del corpo, dall'apparato cardiocircolatorio fino al sistema renale. In seguito ad una seduta di attività aerobica, vi sentirete più leggeri e stranamente di buon umore. Questo è dovuto al rilascio di endorfine, neurotrasmettitori prodotti dal cervello che hanno una potente azione analgesica ed eccitante. 

Quando pratichiamo un attività aerobica  o sport in generale, aumentiamo la concentrazione di endorfine plasmatiche del 500%! Questo come detto agisce positivamente sul nostro umore. Quando finiamo di allenarci infatti ci sentiamo eccitati e di buon umore. Oltre a questo beneficio, scacciamo lo stress e l'ansia e quindi evitiamo che questi stati mentali possano somatizzare e compromettere il funzionamento dei nostri organi interni e quindi manco a dirlo, il nostro stato di salute generale. Le endorfine sono dette anche morfine endogene. L'eroina, ovvero un derivato della morfina,  è uno stupefacente che provoca un elevato grado di dipendenza ed inoltre annulla l'azione delle endorfine causando vari danni a livello della sfera umorale ed in generale a livello del sistema nervoso centrale. 

Come e dove praticare attività aerobica?

Eliminate dalla vostra testa che non avete tempo per 5/10 minuti di sport al giorno. Se vi chiedessi di controllare dalle impostazioni del vostro cellulare, i dati di utilizzo giornalieri, sbianchereste dalla paura. In media stiamo attaccati al cellulare per circa 4 ore al giorno. Alle ore di utilizzo di cellulare, sono da aggiungere quelle di visione di programmi televisivi di ogni tipo (in genere programmi spazzatura che servono a rimbambirvi e convincervi a comprare tutto quello che passano in pubblicità). Quindi se sperperate inutilmente circa 5 ore al giorno della vostra vita in attività non solo inutili, ma anche dannose per la vostra salute, potrete mai dire di non avere 10 minuti di tempo libero? Non prendetevi in giro, il motivo delle vostre giustificazioni è che non avete semplicemente voglia, perché il vostro cervello con il tempo ha imparato ad associare una "leva dolore" alla parola "sport". Per invertire questa tendenza, dobbiamo pensare ad una leva dolore ancora  più grande. Come vi sentireste se vi venisse un infarto ad un età ancora precoce, nel mezzo di quella che potrebbe essere la vostra seconda giovinezza? Bene ogni volta che non vi va di fare i vostri 5/10 minuti di attività fisica, pensate a questo.

Bene, una volta scoperta la tecnica per motivarvi, bisogna passare all'azione. È chiaro che molti non possono permettersi di andare in palestra, ne dal punto di vista economico, ne dal punto di vista organizzativo, magari la palestra è troppo distante da casa / lavoro. Ma non fa niente, come dicevo bastano pochi minuti al giorno ed al massimo potrà servirvi un tappetino che trovate online facilmente ad esempio su Amazon.

Chi ce li dice gli esercizi da fare? Qui arriva la parte bella della tecnologia. Anziché perdere 4 ore al giorno della vostra vita a scorrere la timeline di facebook ed instagram, collegatevi su YouTube e cercare "attività aerobica in casa principianti" vi salteranno fuori centinaia di video. Vi basterà seguire gli esercizi proposti dagli istruttori ed il gioco è fatto. Di seguito inserisco uno dei tanti video che potrete trovare:

Questa routine dura 15 minuti, ma come vi dicevo, potete farne anche 5/10 minuti se 15 minuti vi sembrano eccessivi. 

Dopo qualche tempo è probabile (anzi è quasi certo) che gli esercizi vi sembreranno semplici, quindi basterà cercare sempre su YouTube "attività aerobica in casa" (omettendo la diciura principianti).

Nota per chi ha problemi di salute

Se avete problemi di salute e/o siete gravemente in sovrappeso, il consiglio è quello di recarvi da un medico e farvi consigliare l'attività fisica più idonea alla vostra condizione fisica.

Conclusioni

Leggendo questo articolo avrete (spero) capito che la nostra salute è più importante di qualsiasi altra necessità frivola che ci viene propinata dai mass media e più in generale da questa società "malata". Quindi se avete il coraggio di andare contro corrente, avrete la fortuna di vivere al meglio ogni giorno della vostra vita ed inoltre arrivare alla pensione con le energie e la salute di un ragazzino! Iniziate dunque a praticare da subito qualsiasi tipo di attività aerobica e cercare inoltre di controllare anche la vostra alimentazione, scartando cibi lavorati e ricchi di grassi a favore di cibi sani e di alta qualità!

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