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L'allenamento ti fa invecchiare!

No non sono impazzito :) L'allenamento ti fa invecchiare davvero, ma vediamo quando e perché invecchiamo con l'articolo di oggi!

Radicali liberi

Prima di dire che l'allenamento fa invecchiare è doveroso capire cosa vuol dire invecchiare e perché invecchiamo.
Le cellule del nostro corpo sono sede di reazioni metaboliche dove vengono generati anche prodotti di scarto chiamati radicali liberi. Cosa sono i radicali liberi? Altro non sono che molecole o atomi instabili con un elettrone spaiato nell’ultimo orbitale.

Senza fare una lezione di chimica, in pratica questi radicali trovandosi in una situazione di instabilità, cercano di “rubare” un elettrone da qualche altra parte per stabilizzarsi provocando una reazione a cascata che purtroppo, senza l’intervento dei sistemi antiossidanti di cui accennerò a breve, andrebbero a danneggiare le nostre cellule. La maggior parte di questi radicali vengono prodotti soprattutto in presenza di ossigeno durante la respirazione cellulare. In questo caso si parla di ROS. Quindi l’ossigeno indispensabile per la respirazione cellulare è anche responsabile della formazione di radicali liberi.

Sistemi antiossidanti endogeni

Nel nostro organismo abbiamo dei sistemi antiossidanti endogeni che si ossidano diventando essi stessi dei radicali ma con un grado di instabilità minore e quindi non dannosi per le strutture cellulari. Senza questi sistemi antiossidanti, si avrebbe appunto un danneggiamento delle membrane cellulari, nonché del DNA, provocando appunto invecchiamento ed altre malattie gravi come tumori e via dicendo.

Fortunatamente in condizioni normali il nostro organismo se la cava piuttosto bene. Il problema inizia quando a causa di fattori esterni quali ad esempio fumo di sigaretta, alcolici, inquinamento, cibi spazzatura, raggi UV, eventi stressanti, sonno irregolare e altri agenti dannosi, questi radicali aumentano. In questo caso si ha quello che viene chiamato in gergo stress ossidativo.

I sistemi antiossidanti non riescono a tamponare l’eccesso di radicali ed ecco che si possono verificare come dicevo dei danni che invecchiano le nostre cellule ed anche il nostro corpo.

Sistemi antiossidanti endogeni

Detto questo in natura abbiamo una miriade di alimenti vegetali e non che possono proteggerci dai radicali liberi. Basti pensare alle verdure e la frutta di qualsiasi colorazione, ricchi di vitamine antiossidanti come la C e la E  e la A. Gli acidi grassi omega3 contenuti nel grasso del pesce, oltre alle funzioni antinfiammatorie e benefiche nei confronti del colesterolo cattivo LDL possiedono anche proprietà antiossidanti.

L'allenamento ti fa invecchiare(?)!

Quando ci alleniamo, la richiesta di ossigeno ovviamente aumenta e quindi la produzione di radicali aumenta in maniera direttamente proporzionale all’intensità e durata dell’allenamento. Quindi in teoria se ci alleniamo invecchiamo prima. Ma nella realtà, allenandoci, anche se vengono prodotti più radicali, viene anche stimolata la produzione di più antiossidanti endogeni. Quindi i radicali liberi in un soggetto allenato saranno presenti in maniera inversamente proporzionale al suo livello di allenamento.

Ovvio però che se esageriamo anche con lo sport sottoponendo il nostro corpo ad allenamenti troppo lunghi ed intensi, il nostro organismo potrebbe non fronteggiare l’iperproduzione di radicali e quindi invecchiare precocemente.

In pratica tutto quello che ci stressa ci fa invecchiare. Se anche lo sport ci causa stress anziché piacere, vuol dire che stiamo esagerando e quindi non sarà un bene per il nostro organismo.

Quindi si, il nostro grado di invecchiamento è legato all’intensità dei nostri allenamenti ma anche alla nostra alimentazione e a tutte le abitudini e stili di vita che abbiamo.

Conclusioni

Quindi l’allenamento fa invecchiare? Se praticato alle dosi giuste NO, anzi come già detto stimola il nostro organismo a produrre più antiossidanti e rimanere quindi più giovane.

Alleniamoci quindi in maniera equilibrata senza esagerare e cerchiamo per quanto possibile di allontanarci da agenti dannosi per il nostro organismo e da abitudini di vita stressanti.

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