Solari Euphidra Offerta

Infortuni

Con il termine infortunio ci si riferisce alle conseguenze di un incidente di tipo fisico. L'infortunio può essere moderato o grave quando ad esempio non ci permette di svolgere le funzioni che normalmente svolgeremmo senza problemi. 

Rientrano nella lista degli infortuni meno gravi gli strappi muscolari, le distorsioni, le tendiniti, i crampi e le infiammazioni a carico delle articolazioni.
In questa sezione ci limitiamo a trattare rimedi per gli infortuni meno gravi, dato che ad esempio in caso di frattura, c'è un decorso ed una terapia che richiede il parere di un medico.

Sottolineando sempre l'importanza della prevenzione, noi di farmaplace, vi consigliamo sempre di cercare di evitare a monte determinati eventi spiacevoli come gli infortuni. Ad esempio se fate un attività fisica, il consiglio è sempre quello di svolgerla quando siete nel pieno delle vostre condizioni fisiche e mentali. 

Anche solo una piccola distrazione vi potrebbe portare ad un infortunio. Se ad esempio siete freddi, il consiglio è quello di dedicare 10/15 minuti al riscaldamento dei muscoli e delle articolazioni. Oltre al riscaldamento è di fondamentale importanza lo stretching sia prima che dopo l'allenamento. 

Altro consiglio è quello di non fare sedute di allenamento troppo intense se siete fuori allenamento e quindi il vostro fisico non è abituato. Aumentate quindi l'intensità dolcemente seduta dopo seduta fino ad arrivare alla vostra migliore performance. 

Fatta questa doverosa premessa, i farmaci da banco che possono alleviare i sintomi di un infortunio lieve rientrano sempre tra gli antinfiammatori. Nella nostra farmacia online siamo autorizzati dal ministero della salute a vendere quelli di automedicazione OTC o anche quelli che prevedono il consiglio del farmacista, i cosiddetti SOP.

I FANS rientrano in queste categorie. È possibile anche assumere del paracetamolo che oltre alla sua classica funzione antipiretica, svolge anche una funzione antidolorifica. 

Oltre agli antiinfiammatori, soprattutto nel caso di problemi articolari o ai tendini, esistono degli integratori a base di glucosamina e acido ialuronico, che associati ad una terapia farmacologica, possono accelerare i tempi di recupero.

Sottocategorie

Filtri attivati