Blog

Articoli recenti dal blog "Salute in Prevenzione"

Allergia alimentare ed intolleranza

Abbiamo già parlato di allergie in un altra categoria di questa sezione farmaci da banco. Le allergie alimentari, sono legate appunto ad una reazione da parte del nostro organismo nei confronti di qualche alimento. 

Anche in questo caso i disturbi possono essere blandi o addirittura portare all'anafilassi (shock anafilattico). Molti alimenti per la loro natura sono facilmente allergizzanti, come la frutta secca, i frutti di mare, alcuni tipi di frutta, i legumi, le uova, alcuni cereali ecc. ecc.

Quando i disturbi sono dose dipendente, possiamo inserire il concetto di intolleranza. Nel caso dell'allergia, anche una quantità minima può causare una reazione grave. Mentre per le intolleranze, la reazione dipende dalla dose di alimento assunta.

Chiaramente se si è allergici c'è poco da fare, ma nel caso delle intolleranze alimentari, ad esempio al lattosio, esistono alcuni farmaci contenenti ad esempio enzimi digestivi che facilitano la digestione del lattosio, oppure anche integratori che svolgono la stessa funzione. 

Attualmente come farmaco da banco in commercio in Italia c'è il lacdigest. Poi esistono altri integratori con la stessa funzione ad esempio il Digenzym della named che troverete nella sezione specifica per gli integratori.

Oltre a questi, troverai in questa sezione dei farmaci da banco antistaminici utili nei casi di lievi reazioni allergiche ad alcuni alimenti.

Ci dispiace dell'inconveniente

Non riusciamo a trovare quello che stavi cercando ma dai uno sguardo ai nostri prodotti: